Momento musicale: Don’t let me down


“Fork in the road, looking both ways, I don’t know which way to go…”

Meravigliosa ballata cantata da Leona Lewis e Justin Timberlake dell’album Echo.
La canzone è scritta da James Fauntleroy e prodotta da Justin Timberlake.

Leona studia musica sin dall’infanzia in numerose e famose scuole. Ma la sua vera carriera inizia nel 2006, quando vince la terza edizione di un reality show (l’X Factor britannico), ottenendo un contratto discografico con la Sony BMG.
Il suo iniziale successo lo deve al brano Bleeding Love, che è il singolo più venduto del 2007, con quasi 1 milione di copie in UK e 3.5 milioni negli USA.
L’artista partecipa a numero attività benefiche. L’ulta risale all’8 febbraio 2010, quando viene pubblicato il singolo Everybody Hurts, cover del brano degli R.E.M., per le vittime del terremoto di Haiti. Leona Lewis partecipa alla realizzazione del singolo insieme ad altri 20 artisti, quali, Robbie Williams, Kylie Minogue, Rod Stewart, Michael Bublé, Mariah Carey, Take That, Susan Boyle, Mika, James Blunt, James Morrison, Miley Cyrus, Cheryl Cole, Alexandra Burke e tanti altri.
Leona Lewis ha inoltre vinto numerosi premi dal 2007 ad oggi.

Piccole curiosità:
– Doveva essere il primo singolo dell’album Echo. Ma essendo stato rubato dagli studi di registrazione sui server di Syco, casa discografica di Simon Cowell in collaborazione con Sony Music, è stato sostituito dal brano Happy, scritto dalla Lewis in collaborazione con Ryan Tedder (frontman degli One Republic) e Evan Bogart.

– L’intero album Echo vanta numerose e famosissime collaborazioni. Quali: Ryan Tedder, Justin Timberlake, Timbaland, Jay-Z, Will.i.am, Xenomania, The Script, Aqualung, Claude Kelly, Kevin Rudolf, Toby Gad, Dj Infamous e Los Da Mystro.

– Echo debutta al numero 1 della classifica degli album più venduti in Regno Unito, con 180.000 copie vendute nella prima settimana, ed al quarto posto della classifica mondiale.

Testo:
Fork in the road,
Looking both ways, I,
Don’t know which way to go.
What do I count on?
Is it the road less traveled?
Or the one I already know?

And no I’m not traveling alone.
I got my heart in my hand, And,
You can bet I’m holding it close.

Don’t wanna climb,
Don’t wanna fall,
Don’t know where to start it all.
I can start by taking it slow.

First I need a, hero,
I got a, mirror,
Looking inside of my soul.
If I need a, hero,
I got my, mirror,
Gotta go on with the show.

I got my ear to the ground;
That’s the sound of my train comin’ ’round.
This is a chance for us to be heard loud.
It’s you and me,
And it’s our time now.
Don’t let me down.

(Justin Timberlake:)
Don’t let me down,
Don’t let me down now,
Don’t let me down,
Don’t let me down now.

People!
This is what you’re living your life for.
Fighter,
That’s your name (JT: That’s your name)

Trying to hide but it’s obvious you’re a survivor.
Believer,
Don’t let the travel in the road –
That look in your eyes,
Puts fire in the heart of the cold (world).
Got a marathon to try again,
I’m not even tryin’ to win.
I’m just glad I’m not alone.

First I need a, hero,
I got a, mirror,
Looking inside of my soul.
If I need a, hero,
I get my, mirror,
Gotta go on with the show.

I got my ear to the ground;
That’s the sound of my train comin’ ’round.
This is a chance for us to be heard loud.
It’s you and me,
And it’s our time now.
Don’t let me down.

Don’t you let me down,
Promise you won’t let me down.
Don’t you let me down,
Promise you won’t let me down.

You’ve been running so alone.
I see you (I see you).
You told me we could change the world.
And I believe it’s true.

There’s nothing now to hold us down.
I found,
My pains,
And the sound of your heart led the way.

I got my ear to the ground;
That’s the sound of my train comin’ ’round. (comin’ round)
This is a chance for us to be heard loud.
It’s you and me,
And it’s our time now.
Don’t let me down!

Don’t you let me down, (Don’t let me down)
Promise you won’t let me down, (JT: Don’t let me down now)
Don’t let me down,(JT: Don’t let me down now)
Promise you won’t let me down, (JT: Don’t let me down now)

(Justin Timberlake:)
Don’t let me down,
Don’t let me down now,
Don’t let me down,
Don’t let me down now.

Traduzione:
Mi ritrovo ad un bivio lungo la strada,
guardando entrambe le direzioni, io,
non so decidere quale delle due imboccare.
Su cosa potrò contare?
E’ per caso la strada meno battuta?
O è quella che già conosco?

E no, non sto viaggiando sola.
Ho il cuore nella mano, e,
puoi scommetterci che lo terrò con tutte le mie forze stretto a me.

Non voglio salire,
non voglio cadere,
non so proprio dove cominciare tutto quanto.
Posso cominciare prendendola con calma.

Prima di tutto mi serve un, eroe,
ho uno, specchio,
per guardare dentro la mia anima.
In caso avessi bisogno di un, eroe,
ho il mio, specchio,
lo spettacolo deve andare avanti.

Ho avvicinato l’orecchio a terra;
questo è il rumore di treno che si sta avvicinando.
Questa è la nostra opportunità per farci sentire.
Siamo io e te,
ed è il nostro momento ora.
Non lasciarmi andare.

(Justin Timberlake:)
Non lasciarmi andare,
non lasciarmi andare ora,
non lasciarmi andare,
non lasciarmi andare ora.

Gente!
Questo è il motivo per cui vivete.
Combattente,
questo è il tuo nome (JT: questo è il tuo nome)

Cerchi di nasconderlo ma è ovvio che sei un sopravvissuto.
Credente,
non mollare il tuo viaggio lungo la strada –
quello sguardo nei tuoi occhi,
infonde calore nel cuore di questo freddo (mondo).
Partecipa ad una maratona e provaci di nuovo,
io non ci provo nemmeno a vincere.
Sono solo contenta di essere sola.

Prima di tutto mi serve un, eroe,
ho uno, specchio,
per guardare dentro la mia anima.
In caso avessi bisogno di un, eroe,
ho il mio, specchio,
lo spettacolo deve andare avanti.

Ho avvicinato l’orecchio a terra;
questo è il rumore di treno che si sta avvicinando.
Questa è la nostra opportunità per farci sentire.
Siamo io e te,
ed è il nostro momento ora.
Non lasciarmi andare.

Non lasciarmi andare,
promettimi che non mi lascerai andare.
Non lasciarmi andare,
promettimi che non mi lascerai andare.

Ho corso da sola.
Ti vedo (ti vedo).
Tu mi dicesti che potevamo cambiare il mondo.
E io penso sia vero.

Non c’è nulla che ci tenga uniti.
Ho trovato,
i miei dolori,
ed il suono del tuo cuore che mi apre la strada.

Ho avvicinato l’orecchio a terra;
questo è il rumore di treno che si sta avvicinando (avvicinando).
Questa è la nostra opportunità per farci sentire.
Siamo io e te,
ed è il nostro momento ora.
Non lasciarmi andare!

Non lasciarmi andare, (non lasciarmi andare)
promettimi che non mi lascerai andare, (JT: non lasciarmi andare ora)
non lasciarmi andare, (JT: non lasciarmi andare)
promettimi che non mi lascerai andare, (JT: non lasciarmi andare ora)

(Justin Timberlake:)
Non lasciarmi andare,
non lasciarmi andare ora,
non lasciarmi andare,
non lasciarmi andare ora.

Fonte: airdave

Fonte: wikipedia

Rispondi

