Momento musicale: So Cold


versione acustica montata su un altro video

 

Loro sono i Breaking Benjamin.
Per chi non li conoscesse, sono un gruppo alternative rock/hard rock americano composto da :

  • Ben Burnley – voce e chitarra
  • Aaron Fink – chitarra
  • Mark James Klepaski – basso
  • Chad Szeliga – batteria

 

Il gruppo si è formato nel 1999 a Wilkes-Barre, nord-est della Pennsylvania, con il nome iniziale di Plan 9 e al basso John “Bug” Price.
il chitarrista Aaron Fink ed il bassista Mark James Klepaski lasciarono il gruppo dei Lifer e si unirono al cantante Ben Burnley e al batterista Jeremy Hummel, tutti e quattro i componenti sono originari della piccola città di Wilkes-Barre, nel nord-est della Pennsylvania ed, in particolare, Fink e Burnley andavano al liceo insieme.
I Breaking Benjamin sono stati influenzati da numerosi gruppi quali i Live , Bush, Pearl Jam, Stone Temple Pilots e dai Nirvana, tra i loro riferimenti sono citati i Korn e i Tool ma anche a band post-grunge come i Creed e i Third Eye Blind.
Nel 2001, grazie ai finanziamenti di un dj incisero il brano Polyamorous che vendette 2000 copie a Wilkes-Barre e dintorni.
Molti loro componimenti sono stati usati come colonne sonore, per esempio: per i film “Smallville”, “American Pie Presents: Band Camp”, “National Treasure”; per So Cold la band ha creato due video musicali, uno dei quali per il film Hellboy. Inoltre So Cold è rientrata per 37 settimane nella top 20 di Billboard (3 Febbraio del 2005), oltre a permettere l’inserimento del disco We Are Not Alone alla numero 20 nella Billboard 200 vendendo 48000 copie.
Il brano Blow Me Away è stato usato per il video-game Halo 2. Ed analogamente a So Cold, Polyamorous è stata rilasciata in due versioni differenti, una delle quali usata per i videogiochi Run Like Hell, WWE Day of Reckoning, WWE Smackdown vs. Raw, WWE Wrestlemania 21 e suonata durante una puntata dello show televisivo “8 Simple Rules”.
I Breaking Benjamin vantano numerose collaborazioni e partecipazioni con il chitarrista-vocalista Billy Corgan dei The Smashing Pumpkins (con il quale hanno scritto i brani Rain, Forget It and Follow del disco We Are Not Alone), con i Three Days Grace, i Nickelback, i Seether, Skillet e i Red.

Dalla sezione biografica sul loro sito, di Ben (che, tra le altre cose, è veramente carino) si dice:

Some would argue BEN BURNLEY is a perfectionist. But for BREAKING BENJAMIN’s singer, guitarist, and visionary, there is no other modus operandi for his craft. With that dedication, BURNLEY and his bandmates–guitarist AARON FINK, bassist MARK JAMES, and drummer CHAD SZELIGA–have built 2006’s meticulous, infectious hard rock milestone PHOBIA (Hollywood Records). Building on their trademark hard-charging rhythms, sharp hooks, and soaring vocals, PHOBIA marks BREAKING BENJAMIN’s third album.

I loro dischi sono:
2002 – Saturate
2004 – We Are Not Alone (disco di platino)
2006 – Phobia (disco d’oro)
Inverno 2008 – Senza titolo

e gli EPs:
2001 – Breaking Benjamin EP
2004 – Live EP
2004 – So Cold EP

Piccole curiosità:
– Ben Burnley ha dichiarato che all’età di 14 anni imparò a suonare la chitarra ascoltando ripetutamente l’album Nevermind dei Nirvana.
– Ben ha spiegato a RockLine che Phobia era stato composto in modo che ogni canzone potesse essere un potenziale nuovo singolo.
– Li potete trovare sul loro myspace.

Fonte: wikipedia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...