Sei la mia schiavitù, sei la mia libertà


la finestra di fronte

Sei la mia schiavitù
sei la mia libertà
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d’estate
sei la mia patria
tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa
sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso
in cui ti afferro

by Nazim Hikmet

ps: Sun, ti piace anche questa di Hikmet!? 😉

9 pensieri su “Sei la mia schiavitù, sei la mia libertà

  1. 🙂
    si, concordo… ma molte belle poesie sono malinconiche.
    Pensa che l’altra scelta era tratta da Romeo e Giulietta, i versi meravigliosi del monologo di Romeo pronunciati sotto il balcone della sua amata. (adoro Shakespeare)
    a parte gli scherzi, non volevo essere “sofferta e pesante”, mi è piaciuta e l’ho postata! la prossima volta ne metto una più allegra! 😉

  2. L’affermazione giusta è: se fossi riuscito a leggerle, forse non la penserei così. (per chi non ci arriva: so’ pesanti => non si riescono a leggere)

    Il fatto che tu lo “adori” non implica che non sia pesante.

  3. Non intendevo dire che siccome piacciono a me allora non sono pesanti. Pensavo non avessi mai provato a leggere una sua commedia. de gustibus … 😉

    ps: io dico che Shakespeare si drogava di brutto!!! 😆

  4. Le commedie sono “belle” perche’ tu le hai viste tradotte in Italiano o, forse, in un “Inglese Usabile”.

    In originale non puoi sapere se faccia ridere o meno: non capisci. E non perche’ e’ un inglese complesso, ma perche’ gli stessi inglesi non le capiscono -_-

  5. le commedie sono umoristiche, originali e non pesanti. le ho lette, al max, non viste ed in aggiunta ho acquistato commedie e tragedie in una speciale edizione e cofanetto double face: traduzione italiana e la versione originale (quindi non inglese usabile) . -_-

Rispondi

