e-Letteratura


biblioteca

Oggigiorno, sia i giovani che gli adulti dedicano sempre meno tempo alla lettura, mentre aumentano le ore passate avanti ad un computer a leggere/scrivere articoli per blog o a leggere/scrivere email.
Dailylit.com ha trovato una soluzione non particolarmente originale, ma che sembra avere un discreto successo. Un gruppo di NewYorkesi hanno creato questo sito grazie al quale è possibile, previa registrazione, gratuitamente leggere alcuni installments (paragrafi) al giorno del libro da voi prescelto, tramite email. L’idea è nata dalla precedente iniziativa del New York Times di pubblicare speciali supplementi di alcuni classici della letteratura.
Il Dailylit invia quindi questi installments tramite email tutti i giorni ed è possibile scegliere tra più di 400 classici di diverso genere: da “Pride and Prejudice” di Jane Austen a “Moby Dick” di Melville, Herman, passando per “Anna Karenina” di Leo Tolstoy.
Tra i vari libri di pubblico dominio offerti vi sono anche numerosissimi altri soggetti ai diritti di copyright e quindi a pagamento. Le cifre sono modiche anche se diverse da libro in libro, per esempio “Blood Diamonds” di Greg Campbell, composto da 83 installments, costa $4.95, mentre “Lettere di un giovane giornalista” di Samuel Freedman, composto da 59 parti, $6.95.
Quasi tutti i libri sono in inglese, ad eccezione di pochi in diverse lingue tra le quali l’italiano.

Leggere un capitolo al giorno è un’ottima tecnica ed in questo caso anche economica. Passiamo ore avanti ad un computer per lavoro o per piacere quindi la lettura di un libro o di un capitolo al giorno non infastidisce. Ho letto numerosi e-book (hanno inventanto anche gli audio-book) e per quanto il testo non vari, le sensazioni e le percezioni sono differenti rispetto al tenerlo tra le mani. I colori della copertina e le immagini, la sensazione della carta tra le mani e l’odore stesso delle pagine contribuisce al piacere della lettura. Ed in fondo, se è possibile dedicare un’ora, mezz’ora o anche solo quindici minuti alla lettura di un’email è possibile anche farlo per sfogliare un libro. E’ solo questione di pigrizia!

Leggere passione di sempre. La fantasia vola pagina dopo pagina e ti porta ovunque la storia di porta, ci si immaginano i personaggi, i luoghi di un mondo tutto diverso ad ogni viaggio.
Guardare nei film o su qualche libro biblioteche gigantesche (come quella della foto in alto) mi ha sempre portato a desiderare che fossero la mia. Vagare tra mille volumi polverosi vecchi e nuovi e sceglierne sempre uno diverso …. quando comprerò la mia super mega villa, da un lato avrò la piscina e dall’altro una biblioteca colossale tutta per me…. o magari mi accontenterò della mia piccola ricca scorta! 😛

Annunci

8 pensieri su “e-Letteratura

  1. si, sono iniziative molto utili e penso che dovrebbero promuoverle anche in Italia. Vista la tendenza dei più, oggigiorno, di seguire principalmente trasmissioni trash che fanno tutto tranne permettere una crescita personale e culturale.

  2. Pingback: Fontan Blog » e-Letteratura - Il blog degli studenti.

  3. Pingback: Appunti Blog IT » e-Letteratura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...