Arte e MakeUp : Uomini


World Beard & Moustache Championships

Qualche post (ok, forse un pò più di qualche post fa 😀 ) parlavamo di nails-art e body-art, entrambe espressioni d’arte e di esaltazione della bellezza del corpo femminile.
Infatti, si è sempre detto che la vanità è donna, ma non è così, gli uomini amano curarsi, sono attenti ai particolari e a volte lo fanno, anche, in maniera eccentrica.
E proprio come alcune donne prediligono acconciature o trucchi ricercati, gli uomini si vantano della loro barba e/o baffi.

La barba non è solo l’insieme dei peli, dalle guance al mento, la cui apparizione segna nell’uomo il passaggio dall’adolescenza alla virilità, ma è da sempre simbolo di maturità.
In molte culture la barba rappresenta un vero e proprio elemento di espressione esteriore della dignità virile e a Sparta vi era l’usanza, di obbligare i codardi a far crescere la barba in un solo lato del viso, in modo che fosse facile distinguerli anche a distanza. Nella Russia prerivoluzionaria, inoltre, il danneggiamento dell’altrui barba era inoltre considerato reato punibile con una cospicua somma.

I baffi, d’altro canto, sono i peli evidenti che crescono tra la narice e il labbro superiore. Nella grande maggioranza dei casi è prerogativa degli uomini, dei quali, come per la barba, sono un carattere sessuale secondario; infatti sono da sempre simbolo di virilità ed ogni uomo ha le proprie preferenze per quello che ne riguarda la cura e il taglio.!
Alcuni uomini evitano (cosa orrenda….bleah) volontariamente di tagliarsi i peli del naso per dare ai loro baffi più volume.

Spesso sono una rappresentazione esteriore del proprio carattere ed alcuni dicono che dal loro aspetto si potrebbe anche capire la personalità di chi li “indossa”.
Infatti, esistono acconciature e stili veri e propri e gli uomini, sono talmente orgogliosi della loro peluria che da anni ed anni si tiene la The World Beard and Moustache Championships.
Tale gara di lunghezza/bellezza/qualità è un evento biennale al quale partecipano baffuti e barbuti di tutto il mondo. Un paese differente, per ogni evento, viene scelto dalla The World Beard & Moustache Association (WBMA). (si, esiste anche un’associazione, con tanto di giuria ed ovviamente vincitori)

I Championships del 2007 li trovate qui.
E quelli del 2009 qui.

Ecco alcune immagini più particolari:

barba 1   barba artistica
 
barba artistica 2   barba artistica 3
 
barba artistica 4   barba atistica 5
Annunci

4 pensieri su “Arte e MakeUp : Uomini

  1. Adesso viamo a rasurare nostra “barba”
    Da cuando e una canzone che dice:
    MI barba tiene tres pelos, tres pelos tiene mi barba!!!
    Tanti grazzie

  2. Pingback: ¿Que es Diego Aler Peña? « enchanted world

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...