Sono una stella


night fairy

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma del proprio ardore.

Sono il mare che di notte si infuria,
il mare urlante che accumula nuovi
peccati e agli antichi rende mercede.


Sono dal vostro mondo esiliato
di superbia educato, dalla superbia frodato,
io sono il re senza corona.

Sono la passione senza parole
senza pietre nel focolare, senz’arma nella guerra,
è la mia stessa forza che mi ammala.

Hermann Hesse

11 pensieri su “Sono una stella

  1. S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
    s’i fosse vento, lo tempestarei;
    s’i fosse acqua, i’ l’annegherei;
    s’i fosse Dio, mandereil’ en profondo;
    s’i fosse papa, allor serei giocondo,
    ché tutti cristiani imbrigarei;
    s’i fosse ‘mperator, ben lo farei;
    a tutti tagliarei lo capo a tondo.
    S’i fosse morte, andarei a mi’ padre;
    s’i fosse vita, non starei con lui;
    similemente faria da mi’ madre.
    Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le zoppe e vecchie lasserei altrui.
    Cecco Angiolieri!
    Mi piacciono i “classici” adoro il mare.. ma preferisco il fuoco! Baci

  2. Molto carina … non la conoscevo!

    Bellissima questa
    “Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le zoppe e vecchie lasserei altrui.” 😀

    Non so però se preferisco il mare o il fuoco: il mare è immenso, profondo e travolgente, il fuoco è passione, come una danza, come l’amore, e arde anima e corpo, ma bisogna alimentarlo costantemente o finisce per spegnersi e morire… ma, forse però si possono adorare entrambi…in fondo, la terra è acqua e fuoco! 🙂

  3. No, la terra è terra, l’acqua è acqua ed il fuoco è fuoco. Se poi ci metti pure l’aria… che è aria, hai completato i quattro elementi. 😛

    Cosa manca? Milla Jovovich: Il Quinto Elemento (L. Besson, 1997) 🙂

  4. 😉 diciamo che hanno il proprio fascino entrambi gli elementi.. beh.. io ultimamente mi sono data al volo e alla vela.. mi è venuta la fissazione di provare l’elemento aria: ho volato con il parapendio, ho in programma un lancio in caduta libera, ho appena iniziato un corso di windsurf! Quale elemento preferire?? E’ una bella guerra!!

  5. @faucho: spiritoso 😛 … hai ragione, avrei dovuto scrivere Terra! ma non mi piace la Jovovich!

    @trippi: ottime scelte! a me piacerebbe provare il lancio in caduta libera, il windsurf e paracadutismo… ma, prima di tutto, appena ho un pò di tempo libero, devo iniziare a prendere lezioni di salsa, merengue e latino-americani!

  6. No, rimpianti proprio no.. I pensieri tristi ogni tanto si affacciano, ma non è questo il caso … è stata dettata più da una sorta di limbo, quando nn sei triste ma non puoi dire neanche di essere felice… insomma mi piaceva e basta!!!! 😀

  7. Alhandra: con caduta libera intendo il lancio dal paracadute!! Le lezioni di salsa: questo è il momento buono per iniziare!! A settemrbe partono i corsi un pò ovunque! Se ti servono consigli su insegnanti, scuole, indirizzi chiedi e cercherò di aiutarti!! Inizia dalla salsa cubana. il merengue è la base e se trovi un bravo insegnante partirà proprio dal passo del merengue!
    Io sono una salsera appassionata.. purtroppo quest’anno sono in bolletta sparata e non posso permettermi un corso annuale.. sob!!

  8. @detro: non hai capito, ho detto che nn conoscevo quella poesia..lui so chi è!

    @trippi: 😉 si ho letto che sei, con le tue amiche, ballerina ….peccato che abitiamo un bel pò lontane, altrimenti mi sarei unita 🙂
    cmq spero di riuscire a trovare il tempo di andarci, ma grazie per i consigli!

Rispondi

