NON Abbandonare gli animali!!!!!


Non abbandonare i cani

Tantissimi cuccioli, che siano cani, gatti, o altri animali, vengono abbandonati sul ciglio della strada e, purtroppo, questo non è un fenomeno tipicamente estivo (anche se di entità maggiore in questo periodo) ma avviene durante tutto l’anno.
Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un’opportunità di farsi un’altra vita… È invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun’altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto o altro animale quasi sicuramente morirà per la mancanza di cibo ed acqua, sotto un sole fortissimo o sotto le ruote di un autoveicolo… quindi, abbandonarli è crudele e disumano!!!
E’ altrettanto crudele l’indifferenza: Se si assiste a un caso di abbandono o di maltrattamento è bene segnalarlo alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizia Urbana o Veterinari ASL), perché abbandonare gli animali è un reato: infatti, grazie alla legge 189 del 2004, chi uccide o abbandona o anche solo maltratta un animale rischia il carcere fino a 3 anni.

Inoltre, non è necessario abbandonarli per andare in vacanza, oggi ci sono tantissimi luoghi turistici che ammettono gli animali (camping, spiagge, alberghi, etc..etc..) e se proprio volete andare in quell’albergo dove sono proibiti, esistono tante altre soluzioni. Infatti, indirizzi per affidare in tutta sicurezza i vostri cuccioli si possono trovare oltre che dai veterinari, presso le ASL locali e nei negozi specializzati (negozi pet, toelettatori, ecc.), nonché sulle Pagine Gialle alla voce “animali domestici – pensioni”. Infine, non mancano i riferimenti on line:

Non comprate un animale solo per far contento/a vostro figlio/a, i bambini, soprattutto se piccoli, dopo un paio di settimane al max si annoiano, perchè vivono l’animale come un altro dei loro giocattoli. Gli animali hanno bisogno di amore e di attenzioni e soffrono tantissimo se abbandonati e maltrattati, sono essere viventi ed è necessario insegnare ai bambini il rispetto per ogni creatura vivente, perchè così ameranno di più anche il prossimo …. Abbiate cura dei vostri cuccioli, vi saranno sempre fedeli!!!!

non abbandonare gli animali
 
Non siamo un giocattolo
19 pensieri su “NON Abbandonare gli animali!!!!!

  1. UN CANE NON SE NE FA NIENTE DI MACCHINE COSTOSE,CASE GRANDI O VESTITI FIRMATI…UN BASTONE MARCIO E’ SUFFICIENTE!
    A UN CANE NON IMPORTA SE SEI RICCO O POVERO,BRILLANTE O IMBRANATO,INTELLIGENTE O STUPIDO…SE GLI DAI IL TUO CUORE,LUI TI DARA’ IL SUO!
    QUANTI AMICI SONO COSI’ FEDELI DA POTER ESSERE CHIAMATI “DAVVERO” MIGLIORE AMICO!
    QUANTI AMICI DAREBBERO LA VITA PUR DI STARTI ACCANTO,O PUR DI RICEVERE UN PO’ D’AMORE!?!
    QUANTE PERSONE TI FANNO SENTIRE UNICO,SPECIALE,PURO!?!
    QUESTO E’ IL CANE,IL VERO E UNICO AMICO DELL’UOMO!DOVREMMO IMPARARE MOLTO DA LORO E ASCOLTARLI CON ORECCHIE DIVERSE…CON IL CUORE!

  2. io ho un CANE abbandonato e per noi è come un figlio,il vecchio proprietario dopo 3mesi che lo ha comprato si e stufato e così e venuto a casa mia.OGGI HO 3 FIGLI UMANI E UNO PELOSO.
    anche in vacanza è venuto con noi e noi andiamo nel bar dove puo venire anche lui e non è una cosa facile,auguri a tuttttiiii e siete felice con i vostri amici a 4 zampe….

  3. Il cane è un amico che viene messo a fianco dell’uomo per fare insieme un lungo percorso. Il cane si affida all’uomo con tutto sé stesso, lecca la sua mano come fosse quella di un principe e non chiede altro che avere un pò d’affetto. Quando viene abbandonato si sente pieno di angoscia e amarezza: il suo migliore amico l’ha tradito.

  4. MAI ABBANDONARLI!!! PERO’ UNA RIFLESSIONE: COME MAI TANTA PROPAGANDA CONTRO L’ABBANDONO E NESSUNA SPIAGGIA ACCETTA I CANI?
    è UNA VERGOGNA CHE IO SIA COSTRETTO AD ANDARE IN FRANCIA PER POTER PORTARE IL MIO CANE IN SPIAGGIA!!!!!!

  5. io voglio solo dire una cosa e se mi permetto è perche ho un cucciolo di barbone , ma si dice tanto su l’abbandono degli animali e non si fa nulla per loro , il mio cane si è fatto male il braccio una lastra per vedere cosa è successo 120 euro è uno schifo. ….. anche se mi chiedevono 1000 euro glieli avrei dati perche per me è è il 3 figlio pero comunque è uno schifo ora capisco perche c ‘è gente che butta sotto animali con l’auto e li lasciano morire per strada , fate di più per loro ospedali gratis almeno per il pronto soccorso ,

    • Io ho un cane di taglia piccola, ed in casa è trattato da re, rispettato e amato, quando è capitato che stesse male di notte eravamo tutti alzati per monitorare la situazione e non farlo sentire solo, ci ha insegnato tanto, ci ha insegnato a capire che anche gli animali hanno un’anima e sanno amare profondamente molto più di noi umani. Quando vedo dei piccoli esseri indifesi maltrattati o abbandonati mi vergogno di appartenere alla razza umana….di umano abbiamo ben poco……..

  6. chi abbandona gli animali qualunque animale sia cane gatto o chiunque animale per mio parere è slo un bastardo anche x chi li maltratta io farei le stesse identiche cose anzi farei di peggio

  7. io tutti gli animali un cane e 5 gatti sono trovatelli e guai chi me li tocca fanno parte della mia famiglia,io ho rinunciato alle ferie per loro e non me ne pento,loro sanno come ringraziarmi con loro affetto.Non abbandonate gli animali loro non lo farebbero mai!

  8. é appena un mese che ho perso la mia cagnolina si chiamava DIANA ho fatto di tutto ma niente da fare aveva 13 anni mi manca tanto .NON ABBANDONATE I VOSTRI ANIMALI se non li volete piu portateli a un refugio grazie per loro un saluto da bruxelles

  9. se rispetti gli animali non li regali come oggetti, non li abbandoni e li fai vivere nella digità che meritano!!!! io abbandonerei gli esseri umani e poi ….. tutti in canile!!!!!

  10. gli uomini sono degli imbecilli in assoluto ma solo quelli che abbandonano il loro cane per andare in vacanza o per qualuncue altra sciocchezza

  11. allora se tutti noi ci mettiamo ha abbandonare gli animali allora se gli animali ci mordono ……. e non li picchiate perche ‘ torto e c’e la vette voi parliamo come se loro sono persone anzi sono persone 1 non si abbandona gli animali.
    chi abbandona gli animali e una persona di m……. siche’ pure ci e innocente io li amo gli amo ….. siche non vor dire che li picchio ho non li do da mangiare loro sbagliono io perdono

Rispondi

