500 Wants YOU!!!!


500 wants you

Benito Mussolini, nel 1930, convocò il senatore del Regno d’Italia Giovanni Agnelli per informarlo della “inderogabile necessità” di motorizzare gli Italiani con una vettura economica che non superasse il costo di 5.000 Lire.
Un’idea di grande impatto propagandistico che, non appena eletto primo ministro, Hitler si affrettò a copiare convocando Ferdinand Porsche ed intimandogli di realizzare un’automobile dal costo non superiore ai 1.000 marchi; quella che sarebbe divenuta famosa con il nome di “Maggiolino”.

Agnelli rimise la questione ai progettisti dell’ufficio tecnico della Fiat che si divisero in due opposte correnti di pensiero: alcuni credevano possibile raggiungere lo scopo con tecnologie e schemi già utilizzati dalla Fiat, risparmiando all’osso su dotazioni e materiali; altri valutando che l’azienda torinese non fosse in grado di fornire un prodotto adeguato in tempi brevi, proponeva di affidare il progetto a Oreste Lardone, un estroso tecnico che aveva già realizzato un interessante prototipo di piccola vettura economica.
Antonio Fessia, uno dei grandi progettisti della Fiat, affidò in fine l’incarito a Dante Giocosa, allora giovane ingegnere che aveva lavorato però già alla “Balilla”, il quale dopo mesi di duro lavoro creò una copia ridotta proprio della “Balilla”. L’auto fu soprannominata Topolino ed il 15 giugno 1936 viene messa in vendita la FIAT 500 A :
fiat 500
Caratteristiche tecniche della 500 A (1936-1948):
Motore:: 4 cilindri in linea a 4 tempi
Rapporto compressione 6,45
Basamento a cilindri in ghisa al fosforo maganese
Testata in alluminio
2 supporti di banco
Cilindrata 569 cc
Potenza 13CV a 4000 rpm
Alesaggio: 52 mm
Corsa:67 mm
Coppia: 3,3 Kgm a 2500 giri/min
Rapporto di compressione: 6,5:1 Valvole laterali, albero a camme nel basamento
Carburatore: orizzontale Solex 22HD
Alimentazione: a caduta
Trasmissione: trazione posteriore
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 4 marce, terza e quarta sincronizzate, leva centrale
Pneumatici: 4,00-15
Corpo vettura: Berlinetta a 2 posti
Telaio: a longheroni e a traverse
Carrozzeria: in acciaio
Sospensione: anteriori a balestra trasversale superiore e bracci trasversali inferiori, ammortizzatori idraulici
Freni: idraulici a tamburo
Sterzo: a vite e settore elicoidale
Passo: 200 cm
Carr. ant.: 111,4 cm
Carr. post.: 108,3 cm
Lunghezza: 321, 5 cm
Larghezza: 127,5 cm
Altezza: 137,7 cm
Peso a vuoto: 535 kg
Velocità massima: 85 km/h
Pendenza max superabile: 22%
Consumo medio: 6 litri/100 km
Prezzo di lancio: 8.800 lire
Note: dal telaio n° 046001 (1938), telaio rinforzato e allungato e balestre semiellittiche longitudinali, ammortizzatori idraulici.


Una vetturetta modesta per tecnica e prestazioni, il cui prezzo era di 8.900 lire: venti volte lo stipendio medio di un operaio specializzato e ben oltre le preventivate 5.000 lire. Per la cronaca, nel 1936 Porsche aveva già realizzati i prototipi definitivi della “Maggiolino” che veniva messa in “prevendita” alla cifra di 990 Marchi, ovvero cinque volte lo stipendio di un operaio specializzato. Tuttavia, la “Topolino” riuscirà ad ottenere un discreto successo e continuò ad essere prodotta anche nel dopoguerra.

Fonte: wikipedia

2007, arriva la nuova 500!
Il 5 e 6 luglio in 30 città italiane sarà possibile provare la nuova 500 ed assistere a spettacoli di musicali, mentre il 7 e 8 luglio le Concessionarie Fiat resteranno aperte con orario continuato.
Ed oggi 4 luglio, in occasione della nascita della nuova Fiat 500, le Poste Italiane emetteranno un francobollo da 0,60 euro per celebrare la prima versione della 500, presentata esattamente lo stesso giorno di cinquant’anni fa.
Il francobollo ordinario riproduce l’opera denominata “Fiat Nuova 500”, realizzata nel 1968 dal pittore Antonio Aimone. E’ stato stampato in 3.5 milioni di esemplari dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., sarà accompagnato dalla messa in vendita di un bollettino illustrativo con articolo e firma di Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Gruppo FIAT.
Ecco la nuova Fiat 500 :

nuova 500 nuova fiat 500
Annunci

7 pensieri su “500 Wants YOU!!!!

  1. Bello e vario lo spettacolo tenuto sul Po (grazie per la news lelly)… per il prezzo, si mormora (perchè il listino dei costi non è stato ancora pubblicato) che la versione benzina senza climatizzatore e vernice metallizata dovrebbe partire da 10500€. Un pò altino come prezzo, ma aspettiamo e vedremo!!!

    Sul sito della Fiat 500, indicato nell’articolo, potrete seguire tutte le promozioni e le news relative alla 500.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...