Sex Crimes and Vatican: Crimen Sollicitationis


Sono giorni che in rete, in particolare su numerosi blog, tra i quali quelli dei miei amici manu e nemo, imperve lo sgomento, l’indignazione, l’incredulità e nascono discussioni a causa di un servizio della BBC che è andato in onda il 1 Ottobre 2006 sulle reti Inglesi (ben un anno fa e se ne parla solo ora!!!! O_O). Il video denuncia un documento della Chiesa Cattolica, Crimen Sollicitationis, emesso dalla Sant’Uffizio, oggi Congregazione per la Dottrina della Fede, redatto dal Cardinale Alfredo Ottaviani e approvato da Papa Giovanni XXIII nel 1962. Tale documento stabiliva la procedura da seguire, secondo il diritto canonico, nelle cause di sollicitatio ad turpia (latino, «provocazione a cose turpi»), per esempio quando un chierico (presbitero o vescovo) veniva accusato di usare il sacramento della confessione per fare avances sessuali ai penitenti.
Questo video in Italia non è stato mai mandato in onda ma sembra che Santoro sia riuscito ad ottenere il consenso di trattare l’argomento nella prossima puntata della sua trasmissione Anno Zero, il giorno 31 Maggio.

Ecco il video denuncia della BBC (potrete vederlo anche su youtube, è suddiviso in più parti che troverete nell’elenco a destra del video stesso):

Mai più devono essere coperti tali orrori…è necessario proteggere chi non può farlo da solo e punire i colpevoli, chiunque essi siano!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...