Riccardo Cocciante: Romeo e Giulietta


Romeo e Giulietta

Riccardo Cocciante è un grande artista.
Cantante e compositore, i suoi successi hanno accompagnato e segnato molte generazioni: possiamo ricordare Bella senz’anima, Margherita, Cervo a Primavera, Sulle labbra e nel pensiero… e vanta numerosi e famosi duetti!

Nel 1998, con Luc Plamondon realizza l’opera Notre Dame De Paris tratta dall’omonima di Victor Hugo, uno dei musical più visti ed apprezzati non solo in Italia ed in Francia ma anche in numerosi altri Paesi, quali Turchia, Libano, Stati Uniti…registrando per tutti gli spettacoli “il tutto esaurito”, totalizzando oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo!!!
Nel 2005 annuncia un altro musical Romeo e Giulietta tratto dall’omonima opera del genio William Shakespeare. Il musical è stato presentato in anteprima il 16 settembre 2005 al Colosseo di Roma, sembra sia stata una serata indimenticabile per i 350 famosi invitati…..si annuncia un altro grandioso successo.
Sono state pubblicate le date degli spettacoli che inizieranno a Giugno a Verona, seguendo a Napoli per terminare a Novembre a Torino.
Potete consultare tutte le date sul sito ufficiale dell’opera Romeo e Giulietta e in seguito quelle del mese di Giugno 2007:

Verona
Venerdì 1
Sabato 2
Domenica 3
Lunedì 4

Napoli
Giovedì 14
Venerdì 15
Sabato 16

Lecce
Giovedì 21
Venerdì 22
Sabato 23

Ed infine, vorrei farvi leggere il testo di una canzone a me molto cara Celeste Nostalgia e potrete acoltarne solo un pezzettino guardando una scena tratta dal film di Carlo Vanzina “Sapore di mare” del 1982, per il quale fu una delle colonne sonore:

Avevi ragione tu mia cara
la vita non dura mai una sera
il tempo di una follia
che breve poi fugge via
e poi
cosa rimane dentro noi
questa celeste nostalgia
questo saperti da sempre ancora
ancora mia
mia…
Il bene profondo non si offende
si spegne se è il caso
e poi si accende
passione violenta sia
comprendimi amica mia
tu puoi
tutto normale tra di noi
cara celeste nostalgia
dolce compagna di storie d’amore
sempre mia
sempre mia
Vedete un’estate sopra un treno
partire su un auto
e andar lontano
quel lampo negli occhi, ciao!
fa male d’accordo, ciao
ma tu
dentro di me non muori più
azzurra celeste nostalgia
qualche parola affettuosa
un po’ contro però
per noi, forse no…
Amore più grande amica mia
cara celeste nostalgia
un’ora, un giorno, una vita
che cosa vuoi che sia
che sia
Amore più grande amica mia
cara celeste nostalgia
un’ora, un giorno, una vita
che cosa vuoi che sia

10 pensieri su “Riccardo Cocciante: Romeo e Giulietta

  1. Io spero di riuscire ad andare, mi spiace molto che non faccia la dichiarazione dei redditi, come del resto anche altri grandi artisti non la fanno o depositano i soldi in Svizzera, tipo the Rolling Stones ,gli U2, addirittura Pavarotti si appropriava dei soldi racconti durante il mega concerto per beneficenza (infatti, mi sembra che non è stato più fatto) …. questo non vuol dire assolutamente che siccome lo fanno allora debbano e possano continuare. ma mi scade come uomo, non come artista e confido che la giustizia provveda, almeno nel fare un ricalcolo e a fargli dare il dovuto.

  2. ciao a tutti io ho visto il musical di romeo e giulietta.. devo dire sinceramente??????E’ STAO BELLISIMO…lo adoro …cocciante è stato il meyooooooooooooooo

  3. Benvenuta paola,
    immagino sia stato meraviglioso. Sono una fan di Riccardo Cocciante fin da quando ero piccola che ascoltavo le cassette dei miei genitori.
    Purtroppo non potrò andare a vedere Giulietta e Romeo. Speriamo che continuino con il tour per anni come hanno fatto con Notre Dame de Paris che ho visto anni fa, meraviglioso! Fu tutto Eccezionale: i cantanti, le canzoni, i ballerini e le scenografie.
    Ho il cd e conosco a memoria quasi tutti i testi. Di uno ne ho parlato qualche tempo fa: la cavalcatura.

    kiss kiss

  4. Ciao Francesca,
    sul sito sopra riportato di (puoi cliccare anche sul nome del musical qui) Romeo&Giulietta,
    nella sezione LeDate, clicca su Prevendite e seleziona poi la città di Milano ti appariranno una serie di modalità a tua scelta, prevendita telefonica e l’indirizzo di vari botteghini, ai quali puoi chiamare per prenotare poi saranno stesso loro a darti ulteriori indicazioni.
    Spero ti siano utili! 😉

  5. Ciao a tutti proprio ieri ho visto a Milano al Palasharp il Musical Romeo e Giulietta…. e sono senza parole mi ha emozionato tantissimo… è spettacolare… bellissime musiche e scenografie…. Bravissimi tutti i giovani interpreti… un nuovo kolossal spettacolare che consiglio di andare a vedere… il nostro Cocciante non delude mai. Una nota di riguardo al mio carissimo amico Valerio che nel ruolo di Tebaldo è stato strepitoso!!!!! Grande Valè!!! ciao a Tutti!!!!

  6. Benvenuto Mirko,
    immagino sia eccezionale. Spero infatti che il tour venga riorganizzato come accadde per Notre Dame de Paris. Almeno potrò andarlo a vedere successivamente!
    Grazie per la tua piccola recensione.. aumenti la voglia di andarlo a vedere! 😉
    ciao … kiss kiss

  7. RIVOGLIO I MIEI SOLDI ! una autentica schifezza.due ore di musica insulsa sempre uguale con volume sempre al massimo.Adatto solo al pubblico di ballarò con gli amici sotto le stelle.I momenti migliori: gli intervalli, peccato fossero sempre troppo corti.

  8. Benvenuto anche a te, Luca.
    non l’ho visto quindi non posso giudicare, ma grazie anche per la tua recensione.
    Il volume al massimo!? Forse sarà dipeso anche dall’acustica del teatro/arena nella quale hai visto il musical. Cmq, spero di poter constatare di persona la qualità! 😉
    ciao ciao

Rispondi

