Assolto…Giustizia piena?


Il 27 Marzo ho scritto un articolo nel quale parlavo dell’ultimo processo dell’ex-premier Berlusconi, accusato “di corruzione in atti giudiziari che, in primo grado, era stata dichiarata prescritta con la concessione delle attenuanti generiche, mentre l’ex premier era stato assolto per la vicenda della compravendita della Sme, essendo stato “motore numero uno” nell’impedire che la Sme finisse a Carlo De Benedetti e sarebbe stato “pieno” il suo coinvolgimento nella vicenda del bonifico Orologiò.
Si tratta di 434 mila dollari che giunsero all’ex capo dei gip di Roma, Renato Squillante, dal conto ‘Ferrido’, riconducibile alla Fininvest, attraverso il conto ‘Mercier’ di Cesare Previti. Il sostituto procuratore generale Piero de Petris ha chiesto che Berlusconi sia condannato a cinque anni.”

Il processo è terminato, i giudici, dopo 31 ore di consiglio, hanno deciso che “per quel versamento di 434 mila dollari (500 milioni di lire) del 6 marzo del ’91 da un conto Fininvest a uno di Cesare Previti a uno dell’ex capo dei gip di Roma Renato Squillante (che nel processo principale fu condannato a otto anni per corruzione in atti giudiziari) debba dichiararsi prescritto. E questo e’ stato possibile qualificando il fatto come corruzione semplice e non in atti giudiziari (cosa chiesta anche dal pm Boccassini) e dalla concessione delle attenuanti generiche. Cosi’ i tempi della prescrizione si sono dimezzati: da 15 a sette anni e mezzo; reato estinto per prescrizione nel settembre del ’98.”
Per gli altri capi di accusa è stato assolto con motivazione “manca, e’ insufficiente o e’ contraddittoria la prova”, per il più dei capi di imputazione “il fatto non sussiste”.

Ulteriori dettagli potrete trovarli in un articolo dell’Ansa.

Confido nella giustizia, quindi nessun commento alle assoluzioni e si può dire, in questo caso, solo “Giustizia è fatta”…. ma resta comunque una prescrizione che non rende un uomo innocente o meno colpevole (a prescindere da chi sia) e per la quale la giustizia non è stata fatta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...