No Excuse: Giornata mondiale per l’acqua


Ricomincio a scrivere sul mio blog in occasione di un evento molto importante: La giornata mondiale per l’acqua!

L’acqua il bene più importante che possediamo sta scomparendo. Sono solo pochi mesi che i Media e i nostri Presidenti si sono presi la briga di preoccuparsi dell’emergenza acqua, più in particolare dell’emergenza inquinamento (causa di questo problema e di innumerevoli altri, come potete ben notare anche solo affacciandovi alla finestra e sentire un freddo invernale quando ieri 21/03 è iniziata la primavera).

I dati sono devastanti, basti pensare che attualmente sulla terra 1 persona su 5 non ha acqua sufficiente: per un totale di 1,2 miliardi di persone!
Sono numero le associazioni che si battono per sensibilizzare il mondo, perchè una delle cause di questa emergenza sei tu che leggi, sono io, è l’intera popolazione mondiale!!!! Per poter fare la differenza non è necessario iscriversi ad una associazione ma basta semplicemente stare attenti a non sprecare inutilmente l’acqua: esempio, quando ti insaponi i denti chiudi il rubinetto; chiudi il rubinetto quando ti fai la barba; non lasciare scorrere l’acqua mentre sei lontano o fai altro … etc..etc…
Ma l’uso dell’acqua è solamente uno dei modi per evitare che essa venga sprecata, l’inquinamento è uno delle cause principali: bombolette spray (dai deodoranti agli spray per ambienti agli insetticidi), scarichi di automobili, spazzatura che brucia, cartacce buttate per la strada, condizionatori e climatizzatori, ed altri ancora…
Purtroppo i problemi dell’inquinamento, della deturpazione della natura, la scarsità dell’acqua e ora anche del gas e dell’elettricità (ma ve ne sarebbero anche altri) sono di dominio pubblico da tanto ma tanto tempo e non solo pochi mesi, eppure le Nazioni Unite urlano “Allarme” solo ora e nonostante questo loro grido non fanno assolutamente nulla!!! Basti pensare per esempio al trattato di Kyoto e la risposta degli Stati Uniti d’America, Australia, Cina, India e Corea del Sud del trattato alternativo stipulato a Camberra il 28 luglio del 2005 … SOLO due anni fa, quando sono noti da tantissimi anni i problemi legati all’inquinamento, al buco dell’ozono, etc..etc..

Senza dilungarmi oltre, vi rimando ad alcuni siti e blog dai quali potrete trovare informazioni più precise ed aderire ad alcune campagne sociali!
MTV NOEXCUSE: Giornata Mondiale dell’acqua
Progetto rezophonic (organizzato da numerosi artisti del mondo della musica)
Educodep: Acqua: Diritto o Bisogno? Le iniziative della società civile
Educodep: Giornata mondiale dell’acqua
Is this the world we created
Mi illumino di meno
Allarme climatico

Annunci

Un pensiero su “No Excuse: Giornata mondiale per l’acqua

  1. Pingback: NO EXCUSE: Stand Up - Voci contro la povertà « enchanted world

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...